L’associazione V.IN.CI. ODV, acronimo di Volontari Interforze e Cittadini, nasce nel 2012 con lo scopo di contrastare lo scempio ambientale che è avvenuto e avviene nella cosiddetta “Terra dei fuochi”.
Negli anni accanto ad altre associazioni ambientaliste ha rivendicato il diritto alla salute dei cittadini campani, da sempre in prima linea con il Coordinamento comitati fuochi prima e con la Rete di cittadinanza e comunità dopo. Come portatore d’ interesse in Agenda 21 per Carditello e Regi lagni, negli scorsi anni si è vinta un’importante battaglia facendo ritornare di proprietà pubblica il Real Sito di Carditello.
Abbiamo seguito alcuni volontari dell’associazione durante le attività di controllo del territorio che periodicamente l’associazione svolge per monitorare i siti di sversamento e incendio di rifiuti: il presidente dell’associazione Vittorio Romano e Ivano, agente di polizia giudiziaria che durante il tempo libero si dedica spesso, con l’associazione, ad attività ambientaliste.
Abbiamo poi conosciuto l’entusiasmo di Martina, Antonio e Daniela Elisabetta: giovani studenti di questa terra che vedono nel volontariato un valore aggiunto per il territorio e per il proprio percorso di vita.