Lavorare sui ragazzi per una formazione extrascolastica, accompagnandoli in un percorso alla riscoperta delle tradizioni e del territorio. Migliorare il posto in cui si abita, il “Borgo degli Innamorati”. È la storia dell’Associazione “Gli Amici del Borgo”: una storia di accoglienza, di recupero del territorio e della socialità.
Il “Borgo degli innamorati” nasce dall’idea di un gruppo di cittadini abitanti della borgata dei Maielli in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Santa Maria a vico.
Una collaborazione informale ma fattiva che mira alla trasformazione, riqualificazione e rigenerazione urbana del borgo, partendo dalla conservazione della sua unicità, dalla valorizzazione paesaggistica e dalla costruzione di opportunità di sviluppo.
Attore fondamentale in questo processo è l’OdV “Gli Amici del Borgo”, costituita a febbraio 2018 ma di fatto operante come comitato spontaneo da oltre 10 anni.
Una delle attività più rappresentative dell’associazione è il tradizionale “Presepe Vivente” (nel 2019 si è svolta la XIII edizione) in occasione del quale il Borgo accoglie e coinvolge numerosi visitatori.
Numerosi visitatori sono attratti anche dalle “Case a botte” presenti all’interno del borgo: costruzioni semplici e dal grande fascino, tipiche delle zone marine, ma particolarmente diffuse nel territorio di Santa Maria a vico.