Il nome Fenice crea e non distruggere è rivoluzione culturale lenta ed inesorabile legata ad un’esperienza personale del presidente Giovanni Caterino ragazzo di Casal di Principe che vivendo il periodo buio del Paese si è motivato a fare qualcosa per migliorare le condizioni generali.
“Fenice” significa rinascita ed è legato principalmente al significato dell’uccello mitologico, “crea non distruggere” è un invito al fare con voglia di riscatto e di migliorare l’ambiente.
L’associazione, sempre in evoluzione, ha come scopo principale avvicinare le persone all’ambiente attraverso l’informazione e attività pratiche di riqualificazione. Tanti volontari si impegnano attraverso le giornate clean up a liberare dai rifiuti e dall’incuria parchi, giardini, strade, piazze e spiagge prendendo parte al cambiamento e contribuendo alla riqualificazione della Terra sensibilizzando chi la abita per un futuro più pulito.
“Per noi essere volontari significa uscire fuori dal guscio e aprirsi a nuovi orizzonti, nuove persone, nuove situazioni. Abbiamo invitato più volte i cittadini ad unirsi alle nostre giornate clean up ma purtroppo con scarsi risultati, anche se sui social molte le persone che ci osservano e ci stimolano al fare, questo però non ci ferma ma ci spinge a fare sempre di più e meglio. Ci vorrà tempo ma siamo sicuri che l’impegno ci porterà a grandi risultati.”