Action Women in Castelvolturno è un progetto di sartoria sociale che si pone l’obiettivo di attivare processi di autonomia e autodeterminazione che coinvolgano principalmente donne migranti vittime di tratta o di violenza e donne italiane in situazioni di fragilità.
Il cuore pulsante del progetto Action Women è la sartoria sociale, luogo di incontro e relazione, nel quale le Ladies (le donne coinvolte) liberano la loro creatività cucendo, creando, inventando e progettando oggetti con stoffe africane realizzati attraverso percorsi formativi e professionali incentrati sull’arte tessile e sartoriale.
Le attività di Action Women vengono svolte in un bene confiscato alla criminalità organizzata rinominato “Casa di Alice” a Baia Verde, Castel Volturno, un luogo che favorisce la socializzazione e l’instaurarsi di relazioni amicali tra le donne, oltre alla costruzione di una rete di solidarietà.
La finalità è di fornire opportunità di ridefinizione di vissuti ed esperienze, promuovere un processo di inclusione sociale e reinserimento lavorativo, potenziando le capacità imprenditoriali e permettendo alle donne coinvolte di costruirsi un nuovo ruolo nella società.
Il prodotto di punta della Sartoria Sociale Temporary Roots del progetto Action Women è skaf, una fascia turbante modellabile, il cui claim è “mettitelo bene in testa: un mondo migliore è possibile”.
Il progetto è nato e sostenuto dall’associazione Black and White.